La Benedizione degli Innamorati Sabato 14

postato in: San Valentino | 0

Anche quest’anno come da tradizione in occasione della Festa di San Valentino verrà celebrata la “Benedizione degli Innamorati”. L’appuntamento  è fissato come da programma per sabato 14 Febbraio alle ore 19.00.

 La reliquia di San Valentino Martire Prete romano 42 D.C., è custodita all’interno di un’urna nell’Oratorio della SS.ma Trinità nel Borgo storico di Sassocorvaro.

Siamo certi che dal sec. XVIII quel Corpo (teschio e ossa) ritrovato da esperti archeologi e raccolto nel sacrario vaticano, affidato e vigilato da personalità degne di fede, fu riposto nel 1696 in una cassetta sigillata e autenticata dal vescovo agostiniano Pietro Alberto Ledrou, giunta nelle mani di Giovanni Battista Fabbri di Sassocorvaro nel 1726, aperta e recognita da un alto prelato diocesano, il vicario apostolico Eustachio Carotti nel 1747.

La Tradizione del Culto narra che San Valentino aveva l’abitudine di offrire ai giovani innamorati, che passavano a fargli visita, un fiore del suo giardino.
Tra i due nasceva, quindi, un amore profondo consacrato dal matrimonio e benedetto dal Santo. La richiesta di benedizione dell’unione e legame d’amore cresceva e il Santo decise di scegliere un giorno dell’anno per poter fare un’unica benedizione nuziale. Quel giorno è il 14 febbraio, oggi divenuto il giorno di San Valentino, protettore degli innamorati, e “Patrono dell’Amore”.

San Valentino è venerato e festeggiato in tutto il mondo e a questo titolo Sassocorvaro ogni anno accoglie numerose giovani coppie che vogliono
ricevere la benedizione del Santo protettore.

Programma SanValentino 2015 PDF